Un Tributo alle Vittime Innocenti delle Mafie

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 15:30, in occasione della XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’Associazione Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, gli studenti e i docenti dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure parteciperanno a un momento di commemorazione profonda e significativa.

In diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto, saranno letti i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie.

Questo gesto, semplice ma potente, rappresenta un modo per far rivivere il ricordo di uomini, donne, bambini e bambine che hanno perso la vita per mano delle mafie. Leggere i loro nomi, scandirli con cura, è un atto di memoria e testimonianza, un tributo a chi ha lottato per la giustizia e la libertà, spesso sacrificando la propria vita per il bene comune.

Il ricordo delle vittime è anche un impegno a continuare la loro battaglia per l’affermazione dei diritti e delle libertà negate, per combattere l’omertà e i soprusi. È un monito per le nuove generazioni affinché non dimentichino, ma scelgano di costruire una società più giusta e libera dalle mafie.

🔗 Segui la diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto.

XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno
XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno