Giugno 2022

Giugno 2022: Cultura, Tradizione e Talento all’IIS “Ciampini-Boccardo”

Il mese di giugno 2022 ha visto l’IIS “Ciampini-Boccardo” protagonista di due importanti eventi che hanno celebrato l’arte, la cultura e l’impegno degli studenti, unendo tradizione e innovazione.

La Lunga Notte delle Chiese

Venerdì 10 giugno, Novi Ligure si è illuminata con la “Lunga Notte delle Chiese”, un evento che ha unito storia, arte e poesia nelle suggestive cornici dell’Oratorio della Maddalena e della Chiesa Collegiata.

Gli studenti del corso Turismo hanno guidato il pubblico in un viaggio emozionante tra racconti storico-artistici e letture poetiche, alternando momenti intensi come la lauda “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi e testi contemporanei di Marco Beck. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo Diocesano di Tortona, ha valorizzato il patrimonio culturale locale, dimostrando la passione e la professionalità dei nostri studenti.

Festa di Istituto e Progetti PON

Giovedì 15 giugno, l’Istituto ha ospitato la tradizionale Festa di Istituto, un’occasione per celebrare i risultati dei Progetti PON. Studenti e docenti hanno presentato attività extra scolastiche come Robotica Educativa, Giornalismo, Cucina, Inglese e Scacchi, in una serata ricca di esposizioni tematiche, spettacoli di musica e ballo e la suggestiva esibizione degli Scacchi Viventi, ispirati alla storica manifestazione di Marostica.

La serata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione, riconoscendo l’impegno e il talento degli studenti, e con i ringraziamenti alla Pro Loco di Capriata D’Orba per il supporto all’evento.

Un Mese di Successi

Giugno 2022 ha rappresentato per il “Ciampini-Boccardo” un momento di celebrazione e valorizzazione del talento e della dedizione degli studenti, coinvolgendo la comunità scolastica e il pubblico in esperienze indimenticabili all’insegna della cultura, della tradizione e della crescita personale.