Incontro con il magistrato Giacomo Ebner
Venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 10:30, gli studenti dell’IIS “Ciampini-Boccardo” parteciperanno al terzo incontro della terza edizione del progetto “Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”, ospitando il magistrato Giacomo Ebner, giudice presso il Tribunale di Roma.
Un ospite d’eccezione
Giacomo Ebner, premiato con il Premio Nazionale Paolo Borsellino per il suo impegno sociale e civile, è noto per il suo lavoro come Presidente della XV Commissione dell’ANM “Educazione e legalità” e per aver ideato la “Notte bianca della Legalità”, un evento che avvicina gli studenti al mondo della giustizia. Autore di libri che raccontano il mondo giudiziario in modo ironico ma realistico, tra cui “Dodici regole per sopravvivere in Tribunale (e non è nemmeno certo)”, collabora attivamente con il MIUR su progetti di educazione alla legalità.
Doppio appuntamento per scuola e cittadinanza
L’incontro del mattino sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto al seguente link:
👉 Incontro con Giacomo Ebner - Diretta YouTube.
La giornata proseguirà con un incontro serale aperto alla cittadinanza, alle ore 20:45, presso la sala “Gorbaciov” del complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL). Questo appuntamento offrirà un’ulteriore occasione di approfondimento, con un importante arricchimento civico e culturale per la comunità.
Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori e partecipanti che rendono possibile la realizzazione di questi eventi formativi e di riflessione.