Graziella Accetta e Antonio Domino

Siamo lieti di annunciare il prossimo appuntamento del progetto “Educazione alla legalità e al contrasto delle mafie”, giunto alla sua IV edizione. Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 10:30, presso l’IIS “Ciampini-Boccardo”, avremo l’onore di ospitare Antonio Domino e Graziella Accetta, genitori del piccolo Claudio Domino, ucciso a soli 11 anni, il 7 ottobre 1986, in un brutale atto di violenza.

La storia di Claudio Domino

Claudio Domino, figlio di una famiglia che gestiva una cartoleria e due società di pulizie a Palermo, fu assassinato nel quartiere San Lorenzo mentre passeggiava con un amichetto. Un uomo in moto lo avvicinò, gli chiese il nome e gli sparò a distanza ravvicinata. Nonostante le numerose piste di indagine, il caso rimane irrisolto, e per anni la sua storia è stata dimenticata.

Grazie alla determinazione e al coraggio dei suoi genitori, la memoria di Claudio è oggi viva, portata avanti nelle scuole e attraverso iniziative di sensibilizzazione per chiedere giustizia e verità. Nel 2021 le indagini sul caso sono state riaperte, ma ancora senza risposte definitive.

Un incontro per riflettere

Durante l’incontro, Antonio Domino e Graziella Accetta condivideranno la loro dolorosa esperienza, la lotta per la memoria di Claudio e il loro messaggio di impegno contro ogni forma di violenza e ingiustizia. Un’occasione unica per riflettere sull’importanza della legalità e della responsabilità collettiva nel contrasto alle mafie.

Diretta streaming

L’appuntamento è aperto a tutti e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto. Invitiamo tutta la comunità scolastica e cittadina a partecipare per ascoltare e supportare questa testimonianza toccante.

Graziella Accetta e Antonio Domino
Graziella Accetta e Antonio Domino