I Ravioli di Gavi: una lezione di tradizione e territorio

27 aprile 2023: presso il laboratorio enogastronomico dell’IIS “Ciampini-Boccardo”, gli studenti della 1^F Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro formativo con Federica Dameri, esperta gastronomica e proprietaria del laboratorio artigianale “Il Girasole” di Gavi.

Un tuffo nella tradizione culinaria piemontese

Sotto la guida della Sig.ra Dameri, gli alunni hanno realizzato uno dei piatti tipici più rappresentativi della tradizione piemontese: i ravioli di Gavi. La lezione ha permesso agli studenti di apprendere l’arte della pasta fresca e le tecniche per la preparazione del ripieno, esplorando i diversi metodi di cottura e rispettando le tradizioni culinarie del territorio.

Un progetto interdisciplinare per valorizzare il territorio

Questa attività è parte del progetto UDA interdisciplinare “Siete invitati alla mia tavola”, promosso dalle prof.sse Gatto e Agrati, con l’obiettivo di riscoprire l’importanza dei prodotti tipici e valorizzare il legame con il territorio.

Impegno e appartenenza

Gli studenti hanno dimostrato grande passione e precisione nel lavoro, sottolineando come la partecipazione attiva sia un elemento fondamentale per sviluppare il senso di appartenenza alla scuola e al proprio territorio.

Un grande grazie alla Sig.ra Dameri per aver condiviso la sua professionalità e il suo amore per la tradizione con i nostri ragazzi!

I Ravioli di Gavi: una lezione di tradizione e territorio per la 1^F Enogastronomia
I Ravioli di Gavi I Ravioli di Gavi I Ravioli di Gavi I Ravioli di Gavi