La classe 3F Enogastronomia a Torino per l’Horeca Expoforum

Il 17 marzo, gli studenti della classe 3^F del corso Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell’IIS “Ciampini-Boccardo” hanno partecipato a un’importante uscita didattica presso il Lingotto Fiere di Torino, dove hanno visitato l’Horeca Expoforum, manifestazione di riferimento per il settore della ristorazione, dell’ospitalità e del catering.

Accompagnati dalle docenti prof.sse Ferrarotti, Gonnella e Piasentin, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi in un contesto altamente professionale e dinamico, entrando in contatto diretto con oltre 200 brand leader del settore.

Nel corso della visita, gli studenti hanno potuto osservare da vicino le più recenti innovazioni legate al mondo della ristorazione e del catering, conoscere nuove tecnologie, start-up e soluzioni emergenti, ma anche confrontarsi con prodotti e proposte sempre più attenti ai bisogni del consumatore contemporaneo. Particolare interesse hanno suscitato le novità del comparto food e beverage, con attenzione ai temi delle allergie, delle intolleranze, delle proposte zero alcoole, più in generale, a una ristorazione capace di rispondere in modo più consapevole e inclusivo alle esigenze dei clienti.

La giornata ha rappresentato per gli studenti non solo un’occasione di approfondimento tecnico, ma anche un significativo momento di orientamento, utile a riflettere sulle future scelte lavorative e di studio. Esperienze come questa permettono infatti di collegare quanto appreso in aula con la realtà concreta del settore, aiutando i ragazzi a costruire con maggiore consapevolezza il proprio percorso professionale.

L’uscita all’Horeca Expoforum si conferma quindi un’esperienza formativa preziosa, capace di unire osservazione, curiosità, aggiornamento e visione del futuro.

LingottoFiere
LingottoFiere LingottoFiere LingottoFiere LingottoFiere LingottoFiere