Riparte il progetto “NERD? (Non È Roba per Donne?)”

Anche quest’anno il nostro istituto partecipa al progetto “NERD? (Non È Roba per Donne?)”, un’iniziativa che punta a sfidare gli stereotipi di genere nel campo della tecnologia e dell’educazione, promuovendo la partecipazione femminile nelle materie STEM.

L’inizio del progetto presso l’UPO di Alessandria

Invitato dal dipartimento DiSIT dell’UPO di Alessandria, grazie alle prof.sse Franceschinis e Montani del corso di laurea in Informatica, il nostro istituto ha preso parte alla sessione plenaria inaugurale, dove l’entusiasmo delle nostre studentesse ha brillato.

Interventi ispiratori: Floriana Filomena Ferrara e le volontarie IBM

L’incontro è stato arricchito dagli interventi delle volontarie del progetto NERD di IBM, tra cui spicca la testimonianza di Floriana Filomena Ferrara, Direttrice della Fondazione IBM Italia, Corporate Social Responsibility Leader e Master Inventor IBM. Floriana, impegnata a orientare giovani donne verso le materie STEM, ha condiviso la sua esperienza e il suo entusiasmo, ispirando le partecipanti con il messaggio che tecnologia e innovazione sono spazi inclusivi, aperti a tutti.

Verso una nuova sfida

Le nostre studentesse si preparano ora a partecipare con grinta e motivazione alla competizione tra istituti scolastici. Questa iniziativa non solo rafforza le competenze digitali, ma rappresenta anche un passo avanti verso l’inclusione di genere nel mondo della tecnologia.

In bocca al lupo alle nostre NERD! Siamo orgogliosi di voi!

“NERD? (Non È Roba per Donne?)”
“NERD? (Non È Roba per Donne?)” “NERD? (Non È Roba per Donne?)” “NERD? (Non È Roba per Donne?)”