Un Incontro di Coraggio e Legalità

Oggi, presso la sede di via Verdi, gli alunni delle classi seconde hanno avuto l’opportunità di incontrare l’Avv. Elena Navello, del foro di Savona, protagonista di una vicenda che ha commosso e ispirato molti.

L’Avv. Navello ha raccontato la storia di una ragazza di 13 anni, promessa in sposa nel 2015 e venduta dal padre per 15 mila euro. Con un atto di straordinario coraggio, la ragazza si è ribellata alla tradizione rom, ha denunciato il padre ed è riuscita a costruire una nuova vita. Grazie al supporto legale e umano dell’Avv. Navello, la giovane è riuscita a diplomarsi con il massimo dei voti e oggi vive una vita serena, libera e piena di speranza.

L’incontro è stato un momento formativo di grande valore, in cui gli studenti hanno approfondito temi centrali del processo penale, come la denuncia e la testimonianza dei minori, l’esecuzione della pena, i tipi di sentenze e i gradi di giurisdizione.

Un ringraziamento speciale all’Avv. Navello per la sua testimonianza e il suo impegno nel difendere i diritti delle persone più vulnerabili, ispirando i nostri giovani a riflettere sul valore della giustizia e del coraggio.

Coraggio e Legalità
Coraggio e Legalità Coraggio e Legalità Coraggio e Legalità