Marzo 2021
Nel mese di marzo, l’Istituto Ciampini-Boccardo ha proposto attività educative e incontri di grande valore, unendo scienza, cultura e riflessione sociale:
• Il 30 marzo, Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta ha illustrato il “Manuale per la ricerca di esopianeti”, spiegando tecniche e motivazioni di uno dei campi più affascinanti dell’astrofisica.
• Il 25 marzo, per la XXVI Giornata della Memoria e dell’Impegno, gli studenti hanno partecipato alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in un evento commemorativo trasmesso in streaming.
• Il 23 marzo, Dario Castagnolo di Telespazio e la giornalista Letizia Davoli hanno parlato degli esperimenti spaziali a bordo della ISS, evidenziando le tecnologie utilizzate nello spazio.
• Il 19 marzo, un altro momento significativo per la XXVI Giornata della Memoria, con gli studenti che hanno commemorato le vittime delle mafie attraverso una lettura pubblica.
• Il 12 marzo, Walter Cugno, Vice Presidente di Thales Alenia Space, ha discusso il futuro dell’esplorazione spaziale e delle missioni umane oltre l’orbita terrestre, con la partecipazione di Letizia Davoli.
• L’11 marzo, il professor Adriano Antonioletti ha affrontato il tema del traffico illecito di opere d’arte, legandolo al ruolo della criminalità organizzata e promuovendo la cultura della bellezza e della legalità.
Un mese che ha visto la scuola impegnata su più fronti, con attività educative e scientifiche di forte impatto per studenti e docenti.