Perché osservare la Terra dallo Spazio ci fa del bene?
Giovedì 15 aprile alle ore 16:00, gli studenti dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure hanno partecipato a un incontro speciale con Alessandro Coletta, fisico e Direttore di Missione del Sistema di Satelliti COSMO-SkyMed dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Durante la conferenza, dal titolo “Perché osservare la Terra dallo Spazio ci fa del bene?”, Coletta ha approfondito il ruolo dei satelliti nella raccolta di dati essenziali per il monitoraggio ambientale, la gestione dei cambiamenti climatici e la prevenzione di disastri naturali. Gli studenti hanno potuto scoprire come l’osservazione della Terra dallo spazio contribuisca al benessere della società e alla tutela del pianeta.
link Youtube: Alessandro Coletta
L’incontro, trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto, ha previsto una sessione interattiva durante la quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di rivolgere domande al relatore, ricevendo risposte dettagliate e stimolanti. Un evento che ha unito scienza e consapevolezza ambientale, ispirando i giovani a riflettere sull’importanza delle tecnologie spaziali nella vita quotidiana.
Alessandro Coletta
![Alessandro Coletta](https://scaling.spaggiari.eu/ALII0012/galleria/6677.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)