Un Viaggio nella Memoria per il Futuro

Dal 21 al 25 maggio, un gruppo di 37 studenti dell’Istituto Ciampini-Boccardo di Novi Ligure parteciperà a un viaggio formativo a Palermo in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, nell’ambito della II edizione del progetto “Educazione alla legalità e al contrasto alle mafie”.

Questo viaggio rappresenta molto più di una semplice visita: è un percorso nella memoria e nell’impegno civile. Attraverso la scoperta di luoghi simbolo della lotta alla mafia e l’ascolto delle testimonianze di chi continua a combattere per la legalità, gli studenti saranno guidati in un cammino di consapevolezza, riflessione e crescita personale.

Tra i momenti chiave del viaggio:

La visita a luoghi legati al sacrificio di uomini e donne che hanno operato per il bene della collettività.

L’ascolto di narrazioni e testimonianze dirette, fonte di ispirazione e resistenza.

L’apprendimento di strumenti per contrastare l’illegalità e promuovere una cultura di impegno quotidiano.

Questo viaggio, intriso di memoria e significato, sarà un’occasione per riflettere sull’importanza della partecipazione attiva nel sociale, incoraggiando i giovani a farsi portatori di valori e azioni che alimentino la giustizia.

Un messaggio potente accompagna l’iniziativa:

“Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe”.

Educazione alla Legalità: Un Viaggio nella Memoria per il Futuro
Educazione alla Legalità: Un Viaggio nella Memoria