Conclusione del Programma PON “Noi Giornalisti Coraggiosi”

Mercoledì 1° giugno, gli studenti dell’IIS Ciampini-Boccardo di Novi Ligure hanno concluso il percorso del Programma Operativo Nazionale (PON) intitolato “Noi Giornalisti Coraggiosi”, un progetto formativo incentrato sulla cultura della legalità e sull’impegno giornalistico contro il fenomeno mafioso.

Il programma, curato dalle docenti Valentina Avvento e Monica Oreggia, ha offerto agli studenti un percorso di alto livello qualitativo, combinando attività didattiche, approfondimenti giornalistici e momenti di riflessione. Dopo un excursus storico sul fenomeno mafioso, i partecipanti hanno approfondito le storie di giornalisti e figure di spicco nella lotta antimafia, attraverso letture, film e documentari. Un focus particolare è stato dedicato ai giornalisti vittime innocenti della mafia, evidenziando il loro coraggio e il ruolo essenziale che hanno avuto nella promozione della giustizia.

Tra le attività culminanti, i giovani “giornalisti” hanno avuto l’opportunità straordinaria di condurre interviste con Collaboratori di Giustizia detenuti presso l’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria, approfondendo le dinamiche sociali e psicologiche legate al fenomeno mafioso.

Il progetto ha incluso anche un workshop pratico, tenuto da Gualberto Ranieri, che ha condiviso con gli studenti tecniche e strategie per preparare e condurre interviste professionali. L’esperienza ha rappresentato una stimolante occasione per i ragazzi di entrare in contatto con il mondo del giornalismo investigativo e della legalità, arricchendo il loro bagaglio culturale e sociale.

Questo percorso ha dimostrato ancora una volta quanto l’educazione alla legalità possa essere un potente strumento di crescita personale e collettiva, aiutando i giovani a sviluppare pensiero critico e consapevolezza sociale. Complimenti agli studenti, alle docenti e a tutti i partecipanti per il loro impegno e dedizione!

Conclusione del Programma PON “Noi Giornalisti Coraggiosi” all’IIS Ciampini-Boccardo
Conclusione del Programma PON “Noi Giornalisti