Terra Madre, Salone del Gusto

Venerdì 27 settembre 2024, le classi quarte e quinte del corso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dell’IIS “Ciampini-Boccardo” hanno partecipato al prestigioso evento internazionale “Terra Madre Salone del Gusto”, che si è svolto nel suggestivo scenario del Parco Dora di Torino.

Accompagnati dai docenti Proff. Fullin, Cascone, Piasentin, Agrati, Cartasegna e Carrone, gli studenti hanno vissuto un’esperienza unica, immergendosi in un viaggio sensoriale tra gli innumerevoli stand nazionali e internazionali presenti.

Il percorso li ha guidati attraverso i presìdi Slow Food di tutto il mondo, scoprendo prodotti enogastronomici unici e valorizzando le tradizioni e le persone che ne preservano la produzione, spesso a rischio di scomparsa. Ma non solo: gli studenti hanno esplorato anche lo street food, assistito a show cooking e scoperto eccellenze a marchio italiano e internazionale.

La manifestazione, organizzata da Slow Food, è un punto di riferimento nel panorama enogastronomico mondiale. Seguendo la filosofia del suo fondatore Carlo PetriniBuono, Pulito e Giusto – “Terra Madre” ha lasciato ai nostri studenti un bagaglio di emozioni, conoscenze e nuove prospettive per il loro percorso formativo.

Un’esperienza formativa e culturale che ha ampliato gli orizzonti enogastronomici dei partecipanti, rafforzando il valore delle tradizioni locali e globali, e sottolineando l’importanza di un approccio sostenibile e consapevole al cibo.

Terra Madre Salone del Gusto
Terra Madre Salone del Gusto Terra Madre Salone del Gusto Terra Madre Salone del Gusto Terra Madre Salone del Gusto