Progetto Palestra di terra


Gli alunni del corso svolgeranno buona parte dell’attività pratico – laboratoriale presso il campo sperimentale di Fresonara, messo a disposizione, con il supporto di mezzi tecnici ed operativi, dal sig. Gemma Antonio.

Il progetto è coordinato dal Prof. Zailo in collaborazione con l’I.T.P. Simonetti e l’A.T.A. Gianni Bisio, che progettano ed accompagnano le esperienze degli allievi sull’appezzamento di 4.500 mq. con diversificazione colturale avanzata e tecniche produttive moderne.

Quest’anno proseguirà la coltivazione dei noccioli, con consolidamento della forma d’allevamento, e dell’uva da tavola, che in autunno dovrebbe fornire i primi grappoli essendo ormai al terzo anno d’impianto. La parcella a seminativo e le capezzagne latistanti le aree a coltura ospiteranno un prato da impollinazione, a conferma dell’impegno del progetto per un’agricoltura ecosostenibile e finalizzata alla biodiversità.

La parcella a orto, irrigata con le tecniche più rispettose dei consumi di energia ed acqua, prevede la semina o il trapianto di specie da orto, per una raccolta scalare dei prodotti che interessi buona parte dell’estate. Come logico l’impegno operativo richiesto sarà notevole anche al termine dell’a.s. in corso ma i ragazzi stanno rispondendo con interesse e forte motivazione, e si organizzeranno in turni di lavoro per soddisfare i fabbisogni colturali durante la pausa estiva, in attesa di raccogliere i meritati frutti, sia dal punti di vista del profitto e della didattica, che dal punto di vista pratico.

Progetto Palestra di terra