FIRST

A partire dall’anno scolastico 2011-2012 l'Istituto Ciampini Boccardo ha attivato un corso di preparazione extracurricolare al Cambridge FIRST Certificate in English, rivolto agli studenti del triennio. Il FIRST rappresenta il terzo livello degli esami dell’University of Cambridge, collegati al Council of Europe's Common European Framework for Modern Languages e riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione per la valutazione delle competenze nelle lingue straniere. La certificazione FIRST, inserita nel Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa al livello intermedio-alto B2 - successivo al livello B1 del PET -  costituisce una valida qualifica di padronanza della lingua inglese anche nel settore commerciale, medico e progettuale. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto a livello internazionale non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche dal mondo del lavoro e da un numero sempre maggiore di facoltà universitarie.  Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti delle cinque prove che compongono l'esame.

I vantaggi di questo ulteriore servizio offerto dalla scuola sono numerosi:

·        possibilità per gli studenti di ottenere una certificazione della propria competenza linguistica superiore alla certificazione PET;

·        possibilità ( a discrezione del consiglio di classe ) per gli studenti che partecipano al corso di ottenere un credito, utile come punteggio aggiuntivo negli esami di stato, anche qualora decidano di non sostenere l’esame finale;

·        possibilità, per gli studenti che conseguono la certificazione FIRST, di ottenere un credito utile come punteggio aggiuntivo negli esami di stato.

Il corso, tenuto dai docenti di lingua inglese della scuola, si articola su due anni scolastici consecutivi in circa 39 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno, per un totale di circa 78 ore. Vengono trattate le 4 abilità linguistiche (leggere, scrivere, parlare, comprendere) su cui poi si svolgerà l’esame finale.