Erasmus+ K2

Anche quest'anno il nostro Istituto è partner nel progetto Europeo KA2 partenariati strategici

Nell’ambito delle iniziative legate al settore della Transnazionalità, il ns. Istituto nel presente anno scolastico (2017/18) è partner nel Progetto Europeo KA2 PARTENARIATI STRATEGICI dell’Istituto San Andrea di Zebbiegh, Malta, in partenariato con gli Istituti Boselli, Savona; Stefana Smalika, Tvrdosin-Slovacchia; Ginnasio 123,Varsavia – Polonia e Liceo Bilingue Rakovski, Burgas – Bulgaria.

Le scuole partner si occuperanno degli ecosistemi e della conservazione dei suoli; dell’utilizzo dei rifiuti organici e della preparazione del compostaggio; del reperimento e manipolazione degli ingredienti tipici dei propri piatti tradizionali; delle possibilità di coltivazione biologica; del dibattito relativo agli alimenti geneticamente modificati; della pianificazione di una dieta sana per prevenire problemi come obesità, anoressia, bulimia; della costituzione di un Blog del Progetto e della pubblicazione dei materiali su Etwinning.

E’ prevista la mobilità per l’anno scolastico in corso (2017/18) che ha come meta Malta, presso l’Istituto San Andrea School, per 5/6 giorni nel mese di maggio.Gli interessati potranno far pervenire alla docente Referente, Prof.ssa Porotto Raffaella (plesso di via Verdi) e prof.ssa Laura Puro (plesso di viale Saffi), entro il 18 ottobre 2017, attraverso i Coordinatori di Classe, la propria indicativa manifestazione di interesse utilizzando la scheda già pubblicata sul Registro elettronico (circolare N° 34 del 9 Ottobre 2017). La docente si curerà di fare pervenire agli interessati le schede di application utili per la selezione al progetto.

Di seguito pubblichiamo un articolo sul progetto KA2 di cui si è appena chiusa una mobilità in Slovacchia.

Progetto Europeo KA2 H.E.A.R.T.H.

Meeting a Tvrdosin – Slovacchia

1 – 7 Ottobre 2017

Il progetto “H.E.A.R.T.H.” è condotto dalla Scuola capofila San Andrea di Zebbiegh, Malta e vede in partenariato l’Istituto Boselli-Alberti di Savona, l’Istituto Stefana Smalika di Tvrdosin, Slovacchia; il Ginnasio 123, di Varsavia, Polonia; il Liceo Bilingue Rakovski di Burgas, Bulgaria. Obiettivo del progetto, oltre all’acquisizione  di uno stile di vita sano, anche quello di ricondurre i giovani alla terra,  all’impresa ad essa legata, alla scelta e alla tutela dei prodotti territoriali. Nella caratteristica cornice di Tvrdosin, paese situato nel Nord della Slovacchia, dal 1 al 7 ottobre 2017 si è tenuto l’incontro tra docenti e tra studenti di diversa provenienza per condividere questo progetto di formazione e sviluppo comune.

Numerose le proposte di  esperienze laboratoriali  e  didattiche  che hanno permesso ai docenti e agli studenti partecipanti di entrare in contatto con la realtà socio-economica di un altro paese europeo, in particolare visita ad imprese artigiane,  osservazione del  funzionamento di centrali idroelettriche e  visite guidate nelle località maggiormente rappresentative.

Docenti e studenti sono rientrati pienamente soddisfatti della formazione di cui hanno potuto fruire grazie ai fondi della Comunità Europea.