L'alternanza Scuola Lavoro della 3° Meccanica e Meccatronica

Realizzato dagli studenti, Roberto è il "robot da tavolo didattico" frutto della simulazione d'impresa

La Simulazione di Impresa ha previsto la progettazione e lo sviluppo di un prototipo di “Robot da Tavolo Didattico” con lo scopo successivo di creare fisicamente 8 copie migliorate. La “missione" consiste nel riprodurre, modificando e migliorando, 8 repliche del prototipo denominato “Roberto”.

Gli studenti, provenendo da un biennio generico, non erano in possesso di specifiche competenze; ciononostante è comunque stato possibile costruire su tale base competenze solide di meccanica sia progettuale sia di officina con un completamente molto importante per quanto attiene la programmazione in linguaggio “C” del microcontrollore che governa il Robot denominato “Roberto”.

A sostegno di tale attività è stata inoltre prevista un' importante azione educativa inerente l’etica comportamentale sul posto di lavoro, colloqui di lavoro in lingua inglese,  glossario sulle terminologie in lingua inglese incontrate sui manuali di programmazione, sui software dedicati al disegno 3D, strategie comportamentali durante il colloquio di lavoro e infine il curriculum vitae.

Hanno partecipato con grande capacità e competenza i seguenti professori:

Prof. Coppi – progettazione meccanica

Prof.ssa Belotti – etica comportamentale e curriculum

Prof. Pizzorno – tutor per la programmazione-sviluppo software

Prof.ssa Rangon – strategie comportamentali –filosofia

Prof. Russo – progetto d’officina e programmazione del microP.

Prof.ssa Tonna - job interview – glossario inglese italiano08/09/2017

La missione si è conclusa positivamente; gli otto mini robot sono stati completati il 6 giugno 2017 e il 7 Giugno abbiamo svolto la prima lezione di programmazione sul movimento dei servomotori in dotazione agli stessi.

L'alternanza Scuola Lavoro della 3° Meccanica e Meccatronica