ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

 Le iscrizioni alla classe prima avvengono esclusivamente in modalità on line, con accesso al link:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per effettuare l'iscrizione è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

SPID      Sistema Pubblico di Identità Digitale

CIE        Carta di identità elettronica

eIDAS    electronic IDentification Authentication and Signature

Ogni scuola viene identificata da un codice – chiamato codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza l’iscrizione.

I nostri codici scuola sono:

 ALTF01701L per gli indirizzi:

  • CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
  • ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
  • MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

 ALTD01701A per gli indirizzi:

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
  • TURISMO

 ALRC017013 per gli indirizzi:

  • SERVIZI COMMERCIALI
  • ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Le famiglie prive di strumentazione informatica potranno chiedere un appuntamento alla segreteria alunni, scrivendo una mail all’indirizzo: segreteria.alunni@ciampiniboccardo.edu.it. L’appuntamento verrà dato tra il 5 e il 9 FEBBRAIO 2024, sarà fornito un modulo cartaceo che la famiglia dovrà compilare e sottoscrivere. La scuola provvederà successivamente ad inserire la domanda per conto delle famiglie, in tutti i casi in cui queste ultime si trovino effettivamente nell’assoluta impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”.

Per ulteriori chiarimenti leggere la Circolare Ministeriale  protocollo 0040055 del 12/12/2023 avente per oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

 CRITERI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti disponibili definiti sulla base delle risorse di organico, della composizione numerica dei gruppi classe, della presenza di alunni con disabilità e della capienza dei locali scolastici.

In caso di eccedenza delle domande di iscrizione si applicano i seguenti criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (delibera n. 2/1929/9 del 17.12.2019):

  • precedenza di iscrizione agli studenti che hanno sorelle/fratelli già frequentanti la scuola;
  • le domande provenienti da fuori comune, per corsi di studio presenti anche presso altre scuole diverse dal "Ciampini Boccardo”, verranno accolte in ordine di maggiore prossimità abitativa rispetto al "Ciampini Boccardo”;
  • disponibilità a passare ad altro corso dell'Istituto;
  • richieste di iscrizioni pervenute oltre la scadenza prevista dalla circolare sulle iscrizioni;
  • in caso di ulteriore eccedenza, a parità di condizioni, mediante sorteggio;
  • l'iscrizione degli alunni ripetenti il primo anno perché non promossi, sarà accolta in coda ai nuovi iscritti, fatta salva la disponibilità di posti.

NOTA 1: Nel caso in cui il numero di iscritti non consenta l’attivazione della classe è opportuno INDICARE UNA SECONDA SCELTA tra i corsi del nostro Istituto facendo “nuovo accesso” ai rispettivi codici meccanografici: ALRC017013 – ALTF01701L – ALTD01701A.

NOTA 2: L'ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME PER L'ANNO SCOLASTICO 2024/2025 E' LIMITATA AI NATI A PARTIRE DAL 01/01/2007. Gli studenti MAGGIORENNI possono, in questo Istituto, chiedere l'iscrizione ai corsi serali PER ADULTI, rivolgendosi alla segreteria.

NOTA 3: La scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica VALE PER TUTTO IL CICLO DI STUDI. E' possibile modificare la scelta per ogni anno scolastico successivo, entro il termine delle iscrizioni stabilito annualmente dalla Circolare sulle iscrizioni.

NOTA 4: La formazione delle classi tiene conto del corso di studi prescelto sin dal primo anno. Tuttavia, si tenga presente che i primi due anni dell’Istituto Tecnico costituiscono “biennio comune”: Biennio comune per il settore Economico; Biennio comune per il settore Tecnologico. Al terzo anno gli alunni sono indirizzati allo specifico indirizzo di studi prescelto: Turismo, AFM, Meccatronica, ecc. 

LIMITI DI DISPONIBILITA’ DELLE AULE

 La formazione delle classi è condizionata da tre fattori.

  1. In presenza di alunni con diversa abilità: massimo 20/22 alunni per ogni classe;
  2. in assenza di alunni con diversa abilità: massimo 27/30 alunni per ogni classe;
  3. affollabilità: massima capienza consentita dalle dimensioni, con rispetto ai parametri di sicurezza.

In base alle suddette ragioni, SI AVVISA che potrà essere formato un numero definito di classi, per numero e per capienza. In caso di necessità si provvede a reindirizzare le iscrizioni secondo la procedura vigente.

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE

ISCRIZIONI IN ESUBERO

(delibera Consiglio di Istituto del 22.12.2020)

Nel caso si verifichi eccedenza di iscrizioni ad uno o più corsi di studio (raggiunti e superati i limiti massimi previsti per l’accoglimento delle iscrizioni alle classi prime) la scuola deve procedere a reindirizzare le iscrizioni distribuendole: a) verso altri indirizzi di studio all’interno dell’istituto; b) all’esterno, verso altre scuole.

A tal fine viene attivata la seguente procedura:

1) I Genitori interessati dall’esubero ricevono apposita comunicazione, la quale informa che si rende necessario procedere alla redistribuzione dell’iscrizione.

2) I suddetti Genitori sono invitati a comunicare una o più seconde scelte secondo istruzioni impartite dalla segreteria ovvero mediante compilazione di modulo online. Non saranno accettate forme di comunicazione trasmesse con modalità diverse da quelle che saranno indicate.

3) Le informazioni richieste dovranno giungere entro le scadenze indicate dalla segreteria.

Eventuali comunicazioni pervenute alla segreteria dopo la scadenza saranno lavorate come richieste giunte fuori tempo.

4) Sulla base delle comunicazioni pervenute, viste le seconde scelte espresse dalle famiglie, la scuola provvede alla redistribuzione delle iscrizioni verso gli altri corsi prescelti, ovvero verso le altre scuole indicate.

5) Nel caso permangano esuberi dovuti a:

a) mancata comunicazione della seconda scelta tramite le modalità di cui al punto 2;

b) persistenza dell’eccedenza in uno o più specifici corsi di studio, si procederà a sorteggio. Le modalità del sorteggio saranno stabilite e rese note.